2010

Rilevato ferroviario in Slovacchia

Le ferrovie Slovacche hanno iniziato la riabilitazione della rete infrastrutturale, investendo anche in un nuovo sistema ferroviario efficiente ed integrato nelle linee europee.
Il progetto a cui ha partecipato Tessilbrenta, riguardava  un tratto di circa 30 km da ricostruire.
I consulenti  hanno indicato l' uso di un geotessile nontessuto e geogriglie nella costruzione della sottostruttura di fondazione. Il ruolo del geotessile  GEOTESS 250  è stato quello di separare i terreni di cui la massicciata ferroviaria è stato costruita sopra il substrato di base, in modo da mantenere le caratteristiche originarie di entrambi i materiali.

Le specifiche tecniche del geotessile hanno preso in considerazione:
Tipo, caratteristiche meccaniche e permeabilità all'acqua dei materiali del terrapieno
Dimensioni di materiali granulari del nuovo sub-layer
Valore modulo Compressibilità 
Carico di traffico
Resistenza del geotessile per ogni tipo di stress durante la fase di installazione e durante tutta la sua durata

La quantità totale di tessuto non tessuto installata è stata di circa 200.000 mq, e il prodotto scelto è stato Tessilbrenta Geotess 250 g / m2, ad alta tenacità da fiocco in polipropilene  e stabilizzato ai raggi UV.