opere-idrauliche opere-idrauliche opere-idrauliche opere-idrauliche opere-idrauliche opere-idrauliche opere-idrauliche

INFORMAZIONI GENERALI
CONTENITORI GEOTESSILI ROBUSTI PER LA PROTEZIONE DI ARGINI E COSTE
Il sistema Stopwave consiste nel riempire, attraverso l'utilizzo di inerti di granulometria variabile, speciali geo-contenitori allo scopo di formare strutture stabili contro l'erosione costiera e fluviale.
COS'E' STOPWAVE?
I geo-contenitori Stopwave sono realizzati utilizzando Geotess®, un geotessile nontessuto dalle elevatissime prestazioni meccaniche ed idrauliche. Un singolo elemento Stopwave riempito può variare dai 500 kg alle 5 t.
MODELLI E TIPOLOGIE DI APPLICAZIONI
GEO-CONTENITORE DA 0,4 m3
E' l'elemento dalle dimensioni più ridotte. Generalmente è impiegato per realizzare strutture temporanee come frangifl utti, arginature, barriere e piccole strutture o la messa in sicurezza di area soggette a dissesto idrogeologico.
GEO-CONTENITORE DA 0,8 m3
Questo elemento dalle medie dimensioni, grazie alla sua versatilità, è tipicamente utilizzato per lavori sia temporanei, quali ad esempio pennelli e barriere radenti protettive per la gestione degli arenili durante il periodo invernale, sia permanenti come ad esempio la realizzazione di argini e rinforzi al piede per le dune.
GEO-CONTENITORE DA 2,5 m3
L'elevata stabilità di questo geo-contenitore consente di formare strutture robuste dalle maggiori garanzie di protezioni. Il suo impiego permette di realizzare sistemi permanenti quali barriere radenti a difesa delle infrastrutture e degli abitati, pennelli e reef.
STRUTTURE PERMANENTI STOPWAVE 0,4 m3 STOPWAVE 0,8 m3 STOPWAVE 2,5 m3
DIGHE E MURI DI SOSTEGNO
BARRIERE SOFFOLTE
PENNELLI E FRANGIFLUTTI
DUNE
PROTEZIONE ARGINI
STRUTTURE TEMPORANEE STOPWAVE 0,4 m3 STOPWAVE 0,8 m3 STOPWAVE 2,5 m3
PENNELLI
BARRIERE DI CONTENIMENTO
PROTEZIONE ARGINALE
PERCHÉ SCEGLIERE STOPWAVE?
Attraverso un'ampia ricerca e sviluppo e un'attenta progettazione, il sistema di protezione Stopwave ha dimostrato di essere particolarmente effi cace per proteggere le coste dall'erosione. I geo-contenitori, utilizzati per anni in diverse condizioni ambientali, hanno resistito a fenomeni di forte abrasione marina e decadimento dovuto ai raggi UV. Una struttura realizzata con Stopwave fornisce un'alternativa conveniente ai tradizionali sistemi di protezione quali massi, blocchi in calcestruzzo, armature in legno e generici sacchi. Inoltre Stopwave è in grado di migliorare l'ambiente offrendo una base stabile per la biodiversità marina e fluviale.
COME SAPERE SE STOPWAVE È ADATTO AL MIO PROGETTO?
Siamo in grado di fornire un elevato livello di assistenza tecnica a progettisti ed ingegneri, oltre all'individuazione degli strumenti specializzati per l'installazione. Contattateci per qualsiasi specifi ca richiesta e consulenza di progetto.
FUNZIONI
CONTROLLO EROSIONE
Le strutture Stopwave limitano la perdita o il movimento della sabbia dovuto all'azione delle onde preservando in tal modo l'integrità morfologica del luogo.
DISSIPAZIONE DELL'ONDA
I geo-contenitori Stopwave sono in grado di ridurre le dimensioni e l'energia delle onde assistendo il loro movimento fi no al frangimento sulla battigia o prima ancora di raggiungerla.
PROTEZIONE LITORALE
Le strutture Stopwave proteggono il litorale e le strutture prospicienti poichè in grado di contrastare e ridurre l'azione erosiva delle onde e degli eventi di marea.
VALORIZZAZIONE DELL'AMBIENTE
I geo-contenitori Stopwave forniscono un supporto su cui organismi marini e fl uviali possono svilupparsi.
VANTAGGI
FLESSIBILITÀ
Possibilità di costruire strutture dalle geometrie variabili come pennelli, dune, cordonate, muri, argini. Facilità sia di riparazione sia di sostituzione delle eventuali unità danneggiate.
FORMATI E VOLUMI
Per ciascun tipo di progetto sono disponibili pesi e dimensioni differenti.
FACILE DA TRASPORTARE
Stopwave viene predisposto su pallet. Il peso è leggero e le dimensioni sono ridotte e non ingombranti.
TECNOLOGIA E DURABILITÀ
Università Politecnica delle Marche Testato con successo dal dipartimento di idraulica del Politecnico delle Marche, è caratterizzato sia da una doppia cucitura per ottenere la massima protezione alla lacerazione sia dalla massima protezione ai raggi UV
RIEMPIMENTO
Stopwave è facile da riempire. E' possibile utilizzare la sabbia e i ciottoli presenti nello stesso luogo dell'installazione.
COSTI
Il sistema Stopwave comparato ad altre tipologie di intervento risulta l'investimento ideale.
AMBIENTE E AGIBILITÀ
Stopwave non pregiudica l'agibilità e la sicurezza dei luoghi interessati dalla sua installazione. E' privo di collanti e resine.
PROGETTAZIONE E INSTALLAZIONE
Il nostro studio tecnico è in grado di offrire eventuale assistenza progettuale e di installazione
DOCUMENTAZIONE
SPECIFICHE
Schede tecniche Stopwave.
LINEE GUIDA ALL'INSTALLAZIONE
Geo-contenitore Stopwave da 0,8 m3 e 2,5 m3.
DOCUMENTAZIONE PER LE ATTREZZATURE DI SUPPORTO
Riempimento e chiusura del geo-contenitore Stopwave e posizionamento delle apparecchiature.
NOTE TECNICHE
Linee guida alla progettazione del sistema Stopwave.